DOTT.SSA MARINA GIANNERINI

 

Sono Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Terapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, dopo essermi laureata in psicologia all’Università di Padova indirizzo clinico e di comunità.

 

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna (n. Albo 2714) e sono abilitata all’esercizio della psicoterapia (art.3 L.56/89)

 

La strada che da sempre avrei voluto percorrere professionalmente implicava aiutare gli altri, quindi mi sono iscritta alla facoltà di psicologia. Terminati i 5 anni di università e conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione, ho dovuto scegliere quale scuola di specializzazione da seguire. Perché è attraverso questo ulteriore percorso di 4 anni, che si acquisiscono gli strumenti, le tecniche, per aiutare realmente le persone in difficoltà. La sola università non fornisce questi strumenti.

 

Ho scelto di specializzarmi in Terapia Breve Strategica per vari motivi: efficacia certificata, concretezza del metodo di lavoro e perché mi permette di migliorare la qualità di vita dei miei pazienti in tempi più rapidi rispetto a metodi terapeutici tradizionali.

 

Da quasi vent’anni anni svolgo attività di Psicoterapia e di consulenza impegnandomi quotidianamente a portare avanti il mio lavoro con competenza, serietà e umanità. Mi occupo di problemi dell’individuo, di coppie e problemi familiari. Tratto disturbi psicologici veri e propri, ma anche difficoltà relazionali, educative o di vita.

 

Sebbene la mia attività prevalente sia l’attività clinica, svolgo anche formazione in ambito educativo e sociale, per enti/aziende, pubbliche e private. Presiedo incontri gratuiti di sensibilizzazione e prevenzione delle più diffuse problematiche psicologiche. Inoltre, sono stata docente dei Master clinici e della scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica

 

Nel tempo ho scelto di lavorare su più realtà territoriali, con l’obiettivo di venire incontro alle richieste dei miei pazienti. Il mio studio principale è a Bologna ma da anni collaboro anche con alcuni poliambulatori privati.

 

Gli studi professionali di cui sono la responsabile, sono affiliati allo Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Essere un terapeuta ufficiale del CTS mi consente una costante supervisione grazie al confronto reciproco con colleghi e col Prof. Nardone, e mi permette di essere sempre aggiornata rispetto all’evoluzione del metodo di trattamento psicoterapeutico.

 

Cos’è il Centro di Terapia Strategica?

 

Il Centro di Terapia Strategica di Arezzo (CTS), fondato nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Wazlawick, è un istituto di ricerca, attività clinica e di formazione È anche sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, (riconosciuta dal MIUR con D.M.del16/11/2000.) L’attività di ricerca è ampiamente testimoniata dalla cospicua e continua produzione scientifica.

 

La ricerca e la pratica clinica hanno portato alla messa a punto di innovativi modelli di Terapia Breve specifici per particolari forme di patologia.  Infatti il CTS ha ottenuto molti riconoscimenti scientifici internazionali ed è oggi visitato non solo da molti pazienti provenienti da tutta Italia e dall’estero, ma è anche il punto di riferimento per i numerosi colleghi stranieri interessati alla conoscenza del modello e all’apprendimento della pratica.

 

Per maggiori informazioni rispetto al Centro di Terapia Strategica: http://www.centroditerapiastrategica.org